Inglese: come imparare giorni, mesi e data realizzando un calendario | Video

Mio articolo su Orizzonte Scuola

Anno nuovo calendario nuovo. Averne uno in inglese, a scuola o a casa, è il modo migliore per far imparare ai nostri piccoli le date, i numeri, i giorni della settimana e i mesi dell’anno.

Oggi vi propongo la realizzazione di uno in cartoncino. Un’attività coinvolgente che stimolerà la loro creatività e allo stesso tempo li aiuterà a memorizzare tutte queste informazioni. È questo il Learning by doing, una tecnica molto efficace perché basa l’apprendimento sullo svolgimento di attività pratiche.

Il calendario, inoltre, dovrà essere aggiornato quotidianamente. I bambini, quindi, ripasseranno ogni giorno numeri, giorni e mesi in inglese senza accorgersene. Qui il tutorial da seguire, passo per passo, per crearlo: https://www.youtube.com/watch?v=3bgfL5Rllls

Prima di passare all’azione, però, è necessario rispolverare i numeri ordinali, i giorni della settimana e i mesi dell’anno, chiedendo loro di ripeterli e di scriverli.

Cominciamo con i numeri ordinali:

First = Primo

Second = Secondo

Third = Terzo

Fourth = Quarto

Fifth = Quinto

Sixth = Sesto

Seventh = Settimo

Eighth = Ottavo

Ninth = Nono

Tenth = Decimo

Adesso passiamo ai giorni della settimana:

Sunday = domenica

Monday = lunedì

Tuesday = martedí

Wednesday = mercoledí

Thursday = giovedì

Friday = venerdì

Saturday = sabato

Infine, i mesi dell’anno:

January = gennaio

February = febbraio

March = marzo

April = aprile

May = maggio

June = giugno

July = luglio

August = agosto

September = settembre

October = ottobre

November = novembre

December = dicembre

A questo punto siamo pronti per esprimere e scrivere la data in inglese, che può seguire due ordini, quello britannico o quello americano. Nel primo metteremo giorno mese ed anno, come in italiano. Quindi diremo 21/01/2020 oppure 21st January 2020.  Nell’inglese americano, invece, mese/giorno/anno, quindi 01/21/2020 oppure January 21st 2020.

Ricordiamo che in inglese i mesi e i giorni della settimana si scrivono sempre con la prima lettera maiuscola e che i numeri degli anni si pronunciano a due a due. Quindi per dire 1983 diremo nineteen eighty-three. Mentre dal 2000 in poi si può anche pronunciare two thousand one per dire 2001, two thousand twenty per dire 2020.

Siamo adesso nelle condizioni di realizzare il nostro calendario. Armiamoci di cartoncino, forbici, matita, colori, gomma, colla e diamo inizio ai lavori.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *