Inglese: insegnare i giorni della settimana con il total physical response | Video

Mio articolo pubblicato su Orizzonte Scuola

https://www.youtube.com/watch?v=PqoZl1-8xjA

Oggi insegniamo ai nostri bambini i giorni della settimana in inglese. Per farlo ricorriamo ad una popolare canzoncina che li aiuterà nella memorizzazione (The 7 Days of the Week Song).

È questa una tecnica divertente ed efficace, perché stimola l’apprendimento attraverso la metodologia del total physical response. Nel caso specifico associa la ripetizione dei giorni ai movimenti del corpo. La canzoncina, infatti, invita i bambini a ripeterli a voce alta, say it loud, a voce bassa, say it quite, battendo le mani, clap it out, e battendo i piedi, stamp it out.

Prima di canticchiarla insieme, introduciamo i giorni della settimana chiedendogli di ripeterli insieme e poi di scriverli. Ricordate che in inglese la settimana inizia di domenica e che i giorni si scrivono tutti con la prima lettera maiuscola. Quindi:

Sunday = domenica

Monday = lunedì

Tuesday = martedì

Wednesday = mercoledì

Thursday = giovedì

Friday = venerdì

Saturday = sabato

Adesso cantiamo tutti insieme.

Dopo aver cantato, proponete loro delle attività per rafforzare quanto imparato. Ve ne suggerisco un paio.

La prima consiste nel mettere in ordine i giorni della settimana. Quindi, fate ritagliate ai bambini sette strisce di carta, sulle quali dovranno scrivere i giorni. Quando hanno finito mischiate le strisce e chiedete loro di metterli in fila, dal primo all’ultimo.

Seconda attività. Se i bambini conoscono già i numeri, potete chiedergli di associarli ai giorni della settimana. Quindi l’1 corrisponderà a Sunday, il 2 a Monday, il 3 a Tuesday e così via. Dite ad alta voce 1 e loro dovranno dire Sunday, 2 e loro dovranno dire Monday, 3 e loro dovranno dire Tuesday.

Fatelo anche per iscritto. Prendete le 7 striscioline di carta, ne create altrettante con i numeri e fateglieli associare.

Agli insegnanti di inglese suggerisco di rendere queste attività ancora più coinvolgenti, dividendo la classe in gruppi e proponendole come sfide di abilità.

Seguite questi consigli e vedrete che i vostri piccoli impareranno i giorni della settimana in men che non si dica.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *