Concorso scuola: corso di preparazione alla prova di inglese | Guarda la prima videolezione

Il corso si propone di preparare gli studenti alle diverse prove di inglese previste dai concorsi della scuola recentemente banditi dal Miur. Tutti i bandi, infatti, valutano la conoscenza della lingua inglese.

Il concorso straordinario secondaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede uno scritto, con domande a risposta aperta, volto a verificare le capacità di comprensione del testo in lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Per il superamento della prova è necessario raggiungere i 7/10.

Il concorso ordinario infanzia e primaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede nella prova scritta un quesito, articolato in 8 domande a risposta chiusa, volto a verificare la capacità del candidato di comprendere un testo in lingua inglese almeno al livello  B2. Ogni risposta corretta vale 0.5 punti per un massimo quindi di 4 punti.

Anche per la prova orale, per i posti comuni e di sostegno, la commissione valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché la specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale. La commissione attribuisce alla prova orale di inglese un massimo di 5 punti.

Il concorso ordinario secondaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede nella prova preselettiva 10 quesiti a risposta chiusa. Ogni risposta corretta vale 1 punto, per un massimo di 10 punti.

Per le prove scritte, posti comuni e di sostegno, non sono previsti esami di inglese.

Alla prova orale, sia per i posti comuni che di sostegno, la commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la capacità di  comprensione  e  conversazione  in  lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La commissione attribuisce alla prova orale di inglese un massimo di 5 punti.

Guarda la prima delle 10 esercitazioni che ho pubblicato qui come dimostrazione

 

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 10 esercitazioni calibrate sulle prove concorsuali che i candidati dovranno sostenere. Ognuna di queste prevede:

  • attività di memorizzazione vocaboli;
  • focus di grammatica;
  • lettura e comprensione di un testo di livello B2;
  • esercitazione scritta di prediction;
  • esercitazione scritta con domande a risposta chiusa;
  • esercitazione scritta e orale con domande a risposta aperta.

Argomenti trattati

I temi trattati nelle 10 video-esercitazioni sono quelli legati al mondo della scuola, dell’educazione e della didattica. 

Questi i topic: families, tic, classroom layout, bullism, disability, dyslexia, evaluation, homework, emotions, writing.

Materiali

Il corso si compone di 10 video-esercitazioni. Le video-lezioni sono svolte da Maria Ficano, docente madrelingua certificata Cambridge per l’insegnamento.

Costi

Il costo del corso è di 80 euro, da pagare anticipatamente in un’unica soluzione e non rimborsabili.

Per maggiori informazioni contattaci al 320 025 1236 o scrivici una mail a mficano@gmail.com.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *