Concorso scuola: corso di preparazione alla prova di inglese

Il corso si propone di preparare gli studenti alle diverse prove di inglese previste dai concorsi della scuola recentemente banditi dal Miur. Tutti i bandi, infatti, richiedono la valutazione della conoscenza della lingua inglese. Vediamo in cosa consistono le prove di lingua inglese concorso per concorso.

Il concorso straordinario secondaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede nella prova scritta 5 quesiti di inglese basati sulla lettura e comprensione del testo in lingua inglese. Ogni risposta corretta vale 1 punto per un massimo di 5 punti.
All’orale non è prevista prova di inglese.

Il concorso ordinario infanzia e primaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede nella prova scritta un quesito, articolato in 8 domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello  B2  del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Ogni risposta corretta vale 0.5 punti per un massimo quindi di 4 punti.
Anche per la prova orale, per i posti comuni e di sostegno, la commissione valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché la specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale. La commissione attribuisce alla prova orale di inglese un massimo di 5 punti.

Il concorso ordinario secondaria, per i posti comuni e di sostegno, prevede nella prova preselettiva 10 quesiti a risposta chiusa. Ogni risposta corretta vale 1 punto, per un massimo di 10 punti.
Per le prove scritte, posti comuni e di sostegno, non sono previsti esami di inglese.
Alla prova orale, sia per i posti comuni che di sostegno, la commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la capacità di  comprensione  e  conversazione  in  lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La commissione attribuisce alla prova orale di inglese un massimo di 5 punti.

Struttura del corso

Il corso è strutturato 10 esercitazioni calibrate sulle prove concorsuali che i candidati dovranno sostenere. Ognuna di queste prevede:

  • lettura e comprensione di un testo di livello B2;
  • attività di memorizzazione vocaboli;
  • focus di grammatica;
  • esercitazione scritta con domande a risposta chiusa;
  • esercitazione orale con domande a risposta aperta.

Argomenti trattati

I temi trattati nelle 10 esercitazioni saranno quelli della leadership e della gestione della classe, della gestione delle emozioni, dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (tic) a fini didattici, della disabilità a scuola e dei bisogni educativi speciali, della valutazione etc.

Modalità di erogazione

Il corso verrà erogato online in diretta streaming. Il docente è madrelingua inglese ed italiano, certificato Cambridge per l’insegnamento.

Costo

La quota di partecipazione è di 80 euro.

Per maggiori informazioni contattaci al 320 025 1236.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *