Cari docenti,
oggi vi propongo un gioco adatto ai bambini della scuola primaria, per far imparare loro le forme geometriche in inglese, geometric shapes. L’idea è molto semplice e vi assicuro efficace: il docente descrive in lingua la forma e gli studenti devono indovinarla. Vincono coloro che ne indovinano di più. In questo modo impareranno giocando, learning by playing.
Prima di iniziare però ci sono alcuni passaggi propedeutici che bisogna compiere. Ricordiamo, infatti, che ai nostri studenti non possiamo mai chiedere qualcosa che non abbiamo fatto in classe. Non saprebbero rispondere e rischieremmo di suscitare un senso di frustrazione che li allontanerebbe dall’inglese.
Quindi step numero 1: introdurre le parole che dovranno conoscere per comprendere la descrizione delle forme geometriche, come lato/side, angolo/angle, circonferenza/circumference ecc.
Step numero 2. A questo punto presentiamogliele sulla lavagna, chiediamogli di disegnarle sul quaderno, colorarle e scrivere il nome della forma in inglese. È questa un’attività di craft e di scrittura che, attraverso l’associazione tra immagine e testo, li aiuterà a rafforzare la memorizzazione delle parole.
Durante la lezione non perdiamo occasione di fargli ripetere le parole a voce alta, in modo tale da riconoscere i suoni ed imparare la pronuncia corretta. Attenzione è questo un passaggio fondamentale spesso sottovalutato. Proprio per tale motivo fate fare questo esercizio singolarmente e in coro. I bambini devono imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, a familiarizzare con suoni estranei per farli propri.
Adesso è arrivato il momento di giocare. Per rendere il gioco ancora più coinvolgente potete dividere la classe in due o più gruppi e lanciare delle sfide di abilità. Sono sicura che giocheranno con entusiasmo e impareranno le forme geometriche divertendosi.