fbpx
Maria Ficano corso di inglese

I miei corsi

Iscriviti ai miei corsi, individuali o di gruppo. Insieme costruiremo un percorso di studio adatto alle tue esigenze. Vedrai che imparare l’inglese sarà più facile di quanto pensi.

Corsi per adulti

Corsi per bambini e ragazzi

English Summer School

Corso per gestori di bed and breakfast

Maturità 2019: preparati alla prova di inglese

Concorso infanzia e primaria: 12 punti in palio con l’inglese, preparati con noi

Concorso docenti e dirigenti scolastici, corso per la prova orale di inglese

Non esitare a contattarmi. Chiamami al 320 025 1236 o al 346 646 8751 oppure inviami una mail a mficano@gmail.com.

Qual è il tuo livello di inglese?

Dal principiante all’avanzato, ognuno ha una propria conoscenza della lingua, basata su ricordi scolastici, corsi di inglese fatti in passato o esperienze all’estero. Consulta la tabella per scoprire da quale livello nella conoscenza della lingua inglese inizi:

Principiante

Uno studente che sta giusto cominciando ad imparare l’inglese o che non ne ha una conoscenza precedente, si trova al livello pre-A1.

Il livello A1 in inglese è sufficiente per condurre conversazioni semplici, per esempio da turista in un paese di lingua inglese. Il livello A1 non qualifica per scopi accademici o professionali.

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, un individuo a livello A1 di inglese:

  1. È in grado di capire ed usare normali frasi quotidiane e di esprimersi a sufficienza per esaudire bisogni di tipo concreto.
  2. È in grado di fare le presentazioni di se stesso e di altri, fare domande e dare risposte su dettagli personali, come ad esempio il luogo di residenza, persone conosciute, oggetti in suo possesso.
  3. È in grado di interagire con altre persone in maniera semplice, sempre che l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disponibile a fornire aiuto.
Elementare

A questo livello, gli studenti hanno raggiunto una conoscenza di base in inglese e sono in grado di comunicare le necessità più semplici e immediate.

Il livello A2 in inglese è sufficiente per visitare da turista un paese di lingua inglese e per socializzare con madrelingua inglesi; tuttavia, un livello A2 non è abbastanza avanzato per fare amicizia approfondite. Il livello A2 permette comunque di fare networking con colleghi di lingua inglese, ma lavorare in inglese è limitato all’uso di argomenti ben noti. Il livello A2 non è sufficiente per lo studio universitario o per il consumo di media in lingua inglese (TV, film, programmi radio, settimanali, etc.).

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, al livello A2 in inglese si è in grado di:

  1. Capire frasi e espressioni comuni in relazione a soggetti di importanza immediata (come informazioni di base personali e familiari, fare acquisti, la geografia locale, il lavoro).
  2. Comunicare in modo semplice e continuativo riguardo ad attività che richiedono uno scambio diretto di informazioni su questioni note e di routine.
  3. Descrivere con parole semplici aspetti della propria formazione e provenienza, l’ambiente circostante e questioni in aree di urgenza immediata.
Intermedio

A questo livello, gli studenti hanno superato la fase di base, ma non sono ancora in grado di studiare o lavorare esclusivamente in inglese.

Il livello B1 permette di interagire con persone di madrelingua inglese e di conversare di argomenti familiari. Al lavoro, avere il livello B1 in inglese permette di leggere dei semplici rapporti su argomenti noti e di scrivere email su soggetti di competenza. Tuttavia, il livello B1 non è sufficiente per essere completamente indipendenti sul lavoro dal punto di vista linguistico.

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, con il livello B1 in inglese si può:

  1. capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.
  2. gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l’inglese.
  3. essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale.
  4. descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi.

Intermedio superiore

A questo livello, gli studenti sono indipendenti in una varietà di ambienti universitari e professionali, sebbene con un limitato repertorio di sfumature linguistiche.

Il livello B2 in inglese vi permette di essere del tutto funzionali sul posto di lavoro e infatti, molte persone che non sono di madrelingua inglese ma lavorano all’estero, hanno raggiunto questo livello di inglese. Tuttavia, anche se in possesso del livello B2 in inglese, questa stessa persona non sarà in grado di comprendere tutte le sfumature, soprattutto se non relative al suo campo di conoscenze. Allo stesso modo, potrebbe non capire alcune sottigliezze e significati impliciti, normali in ogni conversazione.

In base alle linee guida ufficiali del QCER, un individuo al livello B2 di inglese è in grado di:

  1. comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
  2. interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i madrelingua senza sforzo da entrambe le parti.
  3. produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Avanzato
A questo livello, gli studenti sono indipendenti da aiuti linguistici e possono esprimersi con estrema precisione su una vasta gamma di argomenti e praticamente in qualunque situazione senza bisogno di preparazione. Il livello C1 di inglese permette di funzionare in modo indipendente sia al lavoro che in un ambiente universitario. Il livello C1 garantisce la piena autonomia in un paese di madrelingua inglese.

Il livello C1 di inglese permette di funzionare in modo indipendente sia al lavoro che in un ambiente universitario. Il livello C1 garantisce la piena autonomia in un paese di madrelingua inglese.

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, al livello C1 sarete in grado di:

  1. Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e di riconoscerne il significato implicito.
  2. Esprimervi con scioltezza e naturalezza senza il bisogno di dover pensare all’espressione più appropriata.
  3. Usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.
  4. Produrre dei testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo delle strutture organizzative di un argomento e di tutti gli elementi linguistici e retorici necessari.

Bilingue

Un madrelingua inglese con un eccellente livello di educazione scolastica è tecnicamente al livello C2. In genere, non molti studenti di inglese raggiungono questo livello perchè i loro obiettivi personali e professionali non lo richiedono.
Il livello C2 in inglese è sostanzialmente come essere madrelingua. Il livello C2 consente di leggere e scrivere su ogni tipo di argomento, di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo complesso e ricco di sfumature, e di partecipare attivamente in ogni ambiente sia accademico che lavorativo.

Secondo le linee guida ufficiale del QCER, uno studente al livello C2 è in grado di:

  1. Comprendere con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge.
  2. Riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente.
  3. Esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Quale obiettivo vuoi raggiungere?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget